feed

Il Filo

Guida ai lavori Femminili: Tutto quello che si può realizzare con un Filo.

Uncinetto: impariamo Gli angoli nella lavorazione a rete

Uncinetto-centrotavola

Se dovete eseguire un bordo intorno a un pezzo di tessuto rettangolare o quadrato il sistema più semplice ap- pare quello di lavorare 4 strisce e unirle poi con una cucitura; ma non è certo il sistema migliore perché si nota sempre lo spessore delle cuciture e il disegno interrotto. Ora invece che avete acquistato sicurezza con gli aumenti e le diminuzioni, sia all’inizio della riga che al termine di essa, la formazione dell’angolo non vi appare poi molto difficile. Il lavoro comporta così una sola cucitura lungo un lato di esso.

Uncinetto-rete

Lav. tenendovi al di qua di questa linea (in grassetto). Consideriamo le ultime 8 r. prima dell’angolo.
Lav. la 1° r. (da destra a sin.) formata da un quadretto pieno, 5 vuoti e uno pieno; volt, questa r, e le righe seg. con 3 cat.
Lav. la 2° r. con 3 pieni, 3 vuoti e 1 pieno. Lav. la T r, salvo gli ultimi 2 quadretti.
Lav. la 4° r. Lav. la T r. salvo gli ultimi 2 quadretti.
Lav. la 5° r. Lav. la T r. Lav. 1’8` r. (Se invece vi capita che la 1″ r. vada lav. da sin. verso destra, eseguite le dim. di 2 quadretti all’inizio invece che al termine delle r.)
Se in altri schemi la linea in grassetto non ci fosse, imparate a tracciarvela da sole: segnate la diagonale dell’angolo poi eseguite una linea prima del quadretto d’angolo e proseguite la scaletta di due quadretti per lato in modo da attraversare ogni volta la diagonale.

Uncinetto-rete

Girate il lavoro di 45° e iniziate la lavorazione della l’ r. su questo lato: 3 cat. (pari a 1 m. a.), 2 m. a. nell’arco, 1 m. a. sulla colonnina sottostante, 2 cat. e agganciatevi all’angolo del quadrato accanto con 1 m. bss.

Uncinetto-rete

Voltate di nuovo e risalite con 3 m, bss. lungo lo spigolo, voltate il lavoro e lavorate la 2′ r.; voltate con 3 cat. e lavorate la 3′ r, agganciandovi nuovamente con 1 m. bss. all’angolo superiore del quadrato accanto.
Proseguite così fino a completamento dell’angolo dopo di che lavorate sempre diritto.

dippiù?