feed

Il Filo

Guida ai lavori Femminili: Tutto quello che si può realizzare con un Filo.

Taglio e Cucito: La cerniera Lampo, attaccatura invisibile.

Tra i tanti tipi di allacciatura (bottoni, automatici, ganci), la cerniera lampo offre il sistema più invisibile e quello che permette all’abito una chiusura migliore.

Fonte wikimedia.org

Nei capi di abbigliamento la cerniera viene in genere inserita nella cucitura o nella pince del fianco sinistro, seguendone la curva, o nel mezzo dietro. Nelle gonne a pieghe la cerniera lampo è inserita sul fianco o nel mezzo dietro, ma sempre sotto una piega.
Anche i metodi per applicarla sono diversi secondo il tipo di tessuto e l’uso.

ATTACCATURA A MACCHINA VISIBILE
Questo tipo di attaccatura è indicato per cuscini o capi di cotone sottoposti a tensione o a frequenti lavature che hanno bisogno di una chiusura resistente.
Stabilite in quale cucitura inserire la cerniera lampo e per quale lunghezza; l’apertura sarà sempre di cm 1 più lunga della cerniera. Imbastite l’apertura dal rovescio e stirate la cucitura aperta. Aprite la cerniera e disponetela lungo l’apertura (fig. 1),

Cerniera-Lampo-zip

in modo che il diritto della cerniera stia contro il rovescio del tessuto e i denti della lampo lungo la linea della cucitura.
Cucite a macchina vicino ai denti della cerniera lampo, prendendo solo la stoffa della cerniera e il bordo della cucitura aperta. Chiudete la cerniera e cucite l’altro lato nello stesso modo.
Voltate il lavoro sui diritto (fig; 2),

Cerniera-Lampo-zip

spianate e cucite a macchina ad uguale distanza intorno all’apertura, iniziando dall’alto di un lato per risalire lungo l’altro lato e prendendo insieme tutti gli strati di tessuto. Togliete l’imbastitura che chiudeva l’apertura e fissate all’interno i lembi della cerniera con un sottopunto.

ATTACCATURA INVISIBILE
Questo sistema di attaccatura della cerniera lampo è usato nell’abbigliamento per capi eleganti, quando si vuole fare in modo che la chiusura si veda meno possibile.
Stabilita la posizione di applicazione della cerniera, segnate con imbastitura la linea della cucitura che è stata interrotta per inserirvela. Piegate all’interno il margine di cucitura del lato che deve essere sormontato (generalmente quello verso il dietro), lasciando avanzare cm 0,5 in più dell’imbastitura verso l’interno (fig. 3).

Cerniera-Lampo-zipCerniera-Lampo-zip

Aprite la cerniera ed appoggiate il lato corrispondente in modo che i dentini di essa combacino con la linea di piegatura e cucite a macchina, il più possibile vicino alla cremagliera.
Portate la cerniera verso l’interno (fig. 4),

Cerniera-Lampo-zip

piegando il tessuto in modo che solo la linea dentata sporga dal margine ripiegato; cucite una seconda volta sul diritto spianando con l’unghia il margine della piegatura.
Chiudete la cerniera lampo ed imbastite l’altro lato di essa alla parte che sormonterà (fig. 5),

Cerniera-Lampo-zip

facendo in modo che la linea di questa combaci con l’imbastitura di centro eseguita precedentemente. Cucite a macchina, terminando con una punta obliqua o ad angolo retto a piacere. Terminate fissando internamente i margini della cerniera lampo al tessuto mediante sottopunto.

dippiù?