feed

Il Filo

Guida ai lavori Femminili: Tutto quello che si può realizzare con un Filo.

Taglio e Cucito: abito da festa per bambina

Confezionate per la vostra bimba questo delizioso abitino.

La taglia è per i 7 anni:

lunghezza vita dietro cm 28
lunghezza gonna cm 35
giro petto cm 66
giro vita cm 56
larghezza spalle cm 28

Modello

Taglio-cucito-abito-bambina

Prendete mezzo foglio di carta velina per modelli e disegnatelo a quadretti di cm 5 di lato, per eseguire il solo modello del corpino e delle alette. Tagliate la gonna arricciata direttamente sulla stoffa. Riproducete il davanti ed il dietro osservando attentamente la figura 1. Sia sul davanti che sul dietro, disegnate la linea del bordo che serve da rifinitura e riottenetelo dal modello stesso sia per trasparenza (sovrapponendo la carta), che con la rotella e la carta sotto.

Occorrente
m 2 di allegra flanella a fiorellini, alta cm 90. Per la guarnizione occorrono m 8 di puntina zig-zag.

Appoggio sul tessuto
L’appoggio sul tessuto del nostro modello è quanto mai vario e diverso per ogni singolo pezzo (fig. 2).

Taglio-cucito-abito-bambina

Per il corpino appoggiate il tessuto aperto sul tavolo, con il diritto verso l’alto; piegatelo con il diritto all’interno in modo che ciascuna delle due cimose tocchi il centro del tessuto, combaciando anche tra di loro (fig. 2A). Questo procedimento è necessario per poter appoggiare entrambi i modelli su stoffa doppia intera al centro davanti ed al centro dietro. Tagliate i contorni con cm 2 di margine; giro collo e giro manica con cm 1. Fate poi scorrere uno dei due strati di stoffa rimpicciolendolo così da farci stare solo il bordo di rifinitura, pari al margine doppio intero, sia davanti che dietro (fig. 2B); fate scorrere l’altro strato, ingrandendolo fino a far combaciare nuovamente le cimose e su questo tagliate le due alette con cm 1 di margine e cm 3 di orlo.
Per la gonna (fig. 2C), piegate la stoffa metà con il diritto allo interno e le cimose sovrapposte. Tagliate le due altezze necessarie per la gonna, aggiungendo alla misura della lunghezza gonna cm 1 di margine a vita e cm 9 per l’orlo. Di seguito tagliate le due striscio che occorrono per fare la cintura, alte cm 10. Segnate i contorni dei modelli con le marche o punti molli, ad esclusione della gonna e della cintura.

Confezione
Giro collo con spacco: imbastite uniti i fianchi del corpino; il sinistro avrà cm 10 lasciati aperti per la cerniera lampo. Unite le spalle, molleggiando leggermente quelle del dietro. Cucite a macchina. Preparate il bordo di rifinitura interna già con le aggiunte eseguite e lo orlino di mezzo centimetro cucito a macchina tutto intorno (fig. 3).

Taglio-cucito-abito-bambina

Applicate il bordo sul diritto dell’abito, facendo combaciare le rispettive linee di centro davanti e il giro collo dell’uno e dell’altro. Preparate le asole a rollino sbieco. Cucite a macchina lungo il lato sinistro dell’apertura con cm 0,5 di margine e tagliate sulla linea di centro davanti. Sul lato destro applicate le asole seguendo il normale procedimento ed in seguito sovrapponetevi il lembo del bordo di rifinitura; terminate di cucire a macchina l’apertura, completando il giro collo (fig. 4).

Taglio-cucito-abito-bambina

Per tutti gli altri particolari inerenti il normale procedimento di rifinitura, rileggete le spiegazioni precedenti di questa stessa lezione. Sul diritto applicate lo zig-zag intorno alla scollatura a cm 2,5 dal margine; cucitelo a macchina, guarnendo e fissando stabilmente la rifinitura interna.

Taglio-cucito-abito-bambina

Alette: preparatele chiudendo ciascuna a cerchio mediante cucitura doppia piatta. Eseguite le due filze che formano la arricciatura a cm 1 dal margine (fig. 5). Rifinite il margine diritto con un orlo che risulti finito di cm 2,5; stirate ed appoggiate sul diritto lo zig-zag colorato nella posizione che coincide con il ripiego interno dell’orlo. Così, con una cucitura a macchina, fissate lo zig-zag e l’orlo sottostante.
Tirate i fili della crespa fino a ridurli della misura del giro manica; applicate l’aletta al giro dell’abito lavorando dai rovescio con l’aletta diritto contro diritto (fig. 4).

Taglio-cucito-abito-bambina

Fate coincidere l’aggiunta di questa con quella del fianco dell’abito, distribuite l’arricciatura (fig.6) e cucite tutt’intorno con cm 1 di margine. Sorfilate fittamente a mano prendendo insieme i due margini.
Gonna: eseguite a macchina le cuciture dei fianchi con cm 2 di margine: lasciate aperto il fianco sinistro per circa cm 10 da vita in giù. Stirate le cuciture aperte ed eseguite lo orlo come quello delle alette: deve essere di cm 8 finito. Sull’imbastitura dell’orlo applicate lo zig-zag che serve a fissare entrambi con una sola cucitura a macchina. Eseguite, possibilmente a macchina, le due crespe che arricciano la vita (per ottenere una maggiore uniformità nell’arricciatura, eseguite le due filze in due riprese). Fate coincidere le cuciture dei fianchi del corpino con quelle della gonna, riprendendo in vita cm 1 nella gonna ed appoggiandola sulla linea delle marche del corpino; imbastite distribuendo l’arricciatura, cucite a macchina e sorfilate.
Cerniera e cintura: inserite nell’apertura del fianco sinistro la cerniera lampo.

Taglio-cucito-abito-bambina

Unico particolare nuovo: la cerniera lampo passa su di una cucitura, quindi i margini della cucitura della vita devono guardare verso l’alto (fig. 7). Preparate la cintura aggiungendo le due strisce, ripiegandole a metà con il diritto allo interno, cucendo e rivoltando come per una cintura annodata.
Applicate lo zig-zag a macchina vicino ai margini per tutta la lunghezza della cintura.

dippiù?