feed

Il Filo

Guida ai lavori Femminili: Tutto quello che si può realizzare con un Filo.

Ricamo su Maglia a Punto Catenella (Coperta-Plaid)

Il punto catenella, che abbiamo visto illustrato nelle fasi di esecuzione (Ricamo: Punto Catenella e Varianti), può venire eseguito anche su tessuto di maglia, sia ai ferri, che allo uncinetto o anche lavorato a macchina industriale (ci riferiamo alla cosiddetta maglia di lana).

Ricamo_su_maglia

È infatti un punto che presenta il vantaggio di essere estremamente elastico e di adattarsi, quindi, alla morbidezza del tessuto su cui si vuole ricamare.
Se si tratta di un motivo che segue un andamento regolare sarà anche possibile eseguire il punto catenella con l’uncinetto (vedi Ricamo: Fantasia di fiori con il punto catenella) senza che per altro sia necessario l’uso
del telaio. Basterà tenere il lavoro sull’indice della mano sinistra e farlo scorrere con morbidezza via via che procede il lavoro. Se invece si vuole seguire un motivo più complesso e descrittivo è meglio seguire un diverso procedimento. Riportate il disegno su carta velina piuttosto resistente; fissate la carta alla base della maglia con alcuni punti molto lunghi, che si infittiscono in prossimità del disegno vero e proprio. Sia che si tratti di lavorare su lana che su seta sarà sempre meglio usare per l’imbastitura la lana, la quale scivola meno e quindi fissa di più la carta. Stirate quindi dal rovescio e iniziate la lavorazione sulla carta. Quando avrete terminato, strappate adagio la carta: il disegno risulterà nitido sul fondo di maglia. Questo procedimento vi consentirà oltretutto la lavorazione su maglia in sbieco, senza che il disegno e il tessuto risultino deformati. Le varie fasi di questo procedimento sono evidenti nella fotografia del particolare. Nel nostro caso il punto catenella è stato sostituito dal punto margherita (vedi Ricamo: Tipi di Punto Catanella) che è una variante. Anche altri punti possono essere eseguiti su maglia con l’aiuto della carta velina: tra gli altri, ad esempio, il punto erba, il punto pieno, il punto annodato, il punto lanciato.
La coperta-plaid è eseguita su una base di maglia lavorata a coste diagonali, li motivo è molto lineare anche se estremamente decorativo grazie alla scelta dei colori, i contorni degli alberi sono eseguiti su carta a punto catenella anche in giri successivi e in diverse sfumature di colore, i tronchi invece sono riempiti di punto catenella. Per gli steli dei fiori punto erba o punto catenella; per i calici dei tulipani punto catenella, per il pistillo punto pieno.

Ricamo_su_maglia

Le margherite gialle sono eseguite a punto margherita, con lana doppia in diversa sfumatura di colore; al centro qualche punto annodato. Punto margherita anche per le foglie. I fiori azzurri hanno i petali a punto catenella, il centro riempito a punto annodato. I fiori rossi sono essi pure contornati di punto catenella e i petali riempiti a punto pieno; il centro è eseguito ancora a punto annodato.
Se il disegno della coperta dovesse risultare troppo grande potrete sempre riprodurlo su carta a pezzi separati. Per ottenere una base piuttosto larga di maglia potrete anche eseguire tre strisce unite tra loro mediante un piccolo sopraggitto.

dippiù?