feed

Il Filo

Guida ai lavori Femminili: Tutto quello che si può realizzare con un Filo.

Maglia: Intrecci; come chiudere il Lavoro

COME SI CHIUDE IL LAVORO
Abbiamo già accennato a come si chiude il lavoro: riprendiamo ora il discorso più ampiamente, parlando delle diverse tecniche ed accorgimenti.

ABC_maglia

Ricordatevi di intrecciare le maglie sempre seguendo lo schema del punto (lavorando a diritto le maglie diritte, a rovescio quelle rovesce). Non tirate il filo per conservare elasticità al lavoro.

Intreccio semplice
È quello che conoscete già: lavorate due maglie poi entrate con la punta del ferro sinistro nella prima, sollevatela e fatela passare sopra la seconda; continuate così finché resta una sola maglia.

Intreccio

Intreccio sbieco
È un sistema usato per evitare la formazione di gradini quando si devono intrecciare gruppi di maglie. Ogni due ferri: intrecciate il primo gruppo di maglie, nel ferro di ritorno (rovescio) non lavorate l’ultima maglia, voltate, passate la prima maglia del ferro sinistro e intrecciate su di essa la maglia passata continuando poi ad intrecciare normalmente. Per gli intrecci sulla sinistra del lavoro si procede in senso inverso.

Intreccio

Intreccio sbieco girato
È usato negli stessi casi dell’intreccio sbieco. Ogni due ferri lasciate in sospeso il numero di maglie da intrecciare, portate il filo sul davanti del lavoro, passate una maglia, riportate il filo dietro e la maglia passata sul ferro sinistro, senza lavorarla. Voltate e lavorate il ferro sul rovescio. Ripetete il procedimento e quando tutte le maglie sono in attesa intrecciatele in una sola volta.

Intreccio

Intreccio doppio (detto anche ali’inglese)
Lavorate insieme a diritto le due prime maglie prendendole da dietro. Ottenete così una maglia sul ferro destro; passatela sul ferro sinistro e lavoratela insieme alla maalia seauente.

Intreccio

 

 

dippiù?