Taglio e Cucito: l’abito per l’estate in città

L’ABITO PER L’ESTATE IN CITTÀ

Sul cartamodello che vi offriamo, potete aggiungere o togliere i particolari, variandolo a vostro gusto. La gonna è tagliata in sbieco, ma potete ottenerla anche nel diritto filo: la tasca può essere eseguita o meno, a vostra discrezione; la sciarpa, che forma nodo, può essere sostituita dal semplice giro collo o da una scollatura che disegnerete a vostro piacimento sul cartamodello. Cucite le riprese della vita per intero, soltanto pizzicate nella cucitura della vita o con l’ampiezza distribuita uniformemente da una filza. Anche le lunghezze della gonna e delle maniche possono variare.

Occorrente

m 3,60 di tessuto di seta alto cm 90.

Appoggio sul tessuto

Piegate il tessuto a metà con il diritto all’interno (fig. 1 A) ed appuntate il corpino del dietro su diritto filo, pari al margine doppio intero; al suo fianco trova posto la lunetta del fianco con il prolungamento interno della tasca. Sotto appuntate il carpino del davanti e la manica su diritto filo. Tagliate il tessuto al di sotto della manica, apritelo e piegatelo ad angolo in modo che la cimosa combaci con l’altezza del tessuto, ottenendo la piegatura corrispondente allo sbieco perfetto.

Su di essa appuntate il modello davanti della gonna (fig. 1 B): ripetete il procedimento di piegatura del tessuto, eseguendolo all’altra estremità di esso ed appuntatevi sopra il dietro della gonna. Nel ritaglio di tessuto tra le due gonne potete tagliare la striscia sbieca alta cm 13 che forma sciarpa: dovrà essere lunga cm 170 e alta cm 6 finita. L’altra parte dell’interno tasca, e la cintura annodata, possono essere ottenute dai ritagli.

Tagliate i contorni con cm 2 di margine lungo i fianchi, la vita e le spalle, cm 1 lungo il giro collo, giro manica, interno tasca, cintura e sciarpa; cm 6 di orlo al fondo gonna e cm 3 al fondo manica. Segnate con le marche i contorni, la linea di centro davanti e quella di ripiego della paramontura, i ripieghi del fondo manica e la linea della tasca. Con una imbastitura in costa, al margine doppio intero del tessuto, segnate la linea di centro dietro e centro davanti della gonna e di centro dietro del corpino.

Confezione

La gonna: preparate la tasca appoggiando l’interno del sacchetto sul diritto della gonna, facendo combaciare le due curve (fig. 2 A) e cucite a cm 1 dal margine. Intaccate il margine a triangolini e rivoltate l’interno tasca sul rovescio, imbastendo dal diritto lungo la curva tasca. Appoggiate il davanti gonna sulla parte che manca a completarla (fig. 2 B), imbastitela e, sul rovescio, completate il sacchetto della tasca cucendo intorno per tre lati.

Unite la gonna lungo i fianchi, cucite a macchina, lasciando un’apertura di cm 15 sul fianco sinistro per la cerniera lampo. Stirate i margini aperti. Il carpino: cucite le pinces del petto e quelle della vita, oppure suddividete ciascuna di queste ultime in due riprese, cucite solo per cm 2 in vita. Unite il davanti al dietro, cucendolungo le spalle ed i fianchi e lasciando un’apertura di cm 15 sul fianco sinistro per la cerniera.

Piegate provvisoriamente la paramontura verso diritto (fig. 3 A) e cucitene lo angolo in alto per. cm 2,5, corrispondenti al sormonto. Intaccate il margine in quel punto. Riportate la paramontura sul rovescio, imbastite, segnate la posizione degli occhielli e ricamateli. Cucite le maniche chiudendole ed eseguite il bordo del fondo. Attaccate le maniche al carpino. Preparate la sciarpetta piegata a metà con il diritto all’inerno, cucitela dalle estremità verso il centro con cm 1 di margine, lasciando non cuciti i centimetri corrispondenti al giro collo (cm 40 circa). Applicate la sciarpa al giro collo, prendendo un solo strato di essa e cucite a macchina tutto intorno (fig. 3 B).

Abito estate città4

Ribattete lo altro lato a sottopunto con un piccolo ripiego sulla cucitura a macchina precedente. Sovrapponete il davanti come se fosse abbottonato e appuntate il corpino alla gonna facendo combaciare le rispettive linee di centro e le cuciture dei fianchi. Se nell’unire le due parti il corpino risulta più ampio, molleggiatelo leggermente. Cucite a macchina, sorfilate ed applicate una cerniera lampo di cm 28 nell’apertura del fianco sinistro. Eseguite l’orlo curvo.

CategorieSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *